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Glossario del Marketing Digitale: vocaboli Google ADS

2023-02-03 17:22

Flazio Team

News di Flazio, Vendere con il tuo sito, Evidenza, Come usare Flazio, seo, parole-chiave, motori-di-ricerca, landing-page, campagne-google-ads, google-ads, roi, roas, kpi, impression, cpc-medio, ctr,

Glossario del Marketing Digitale: vocaboli Google ADS

Raccolta di vocaboli riguardanti Google Ads con definizioni tecniche spiegate in modo semplice.

✔ GOOGLE ADS

Google Ads è un sistema per la distribuzione della pubblicità online che si sviluppa nel network d Google per poter creare annunci pubblicitari al fine di raggiungere possibili clienti nel momento esatto che ricercano qualcosa sui motori di ricerca correlato alla tua attività o ai prodotto o servizi che vendi.
Il
network di Google si compone di diversi canali, ognuno con la propria specificità per ogni tipologia di annuncio che si vuole creare.
-        rete
Ricerca: parole e termini di ricerca;
-        rete
Display: immagini;
-        rete
Shopping: canale dedicato ai prodotti venduti online
-        rete
Video: video.

✔ PAY PER CLICK

Spesso indicato con l’acronimo PPC, indica che il pagamento avviene solamente quando l’utente clicca sull’annuncio pubblicitario.
Per esempio, si lancia una campagna pubblicitaria sulla rete di Google Ads che viene visualizzata 1000 volte e riceve 100 click, ciò che si paga sono solo i 100 click. Invece, con le campagna pubblicitarie su Facebook l’addebito avviene anche per il numero di volte che viene visualizzata, indipendentemente che sia avvenuto o meno il click.

1.png

✔ PAROLE CHIAVE e TERMINI DI RICERCA

È la logica sulla quale si basa l’intero sistema pubblicitario di Google al fine di mostrare la giusta inserzione pubblicitaria alla giusta persona secondo gli intenti di ricerca, parole chiave o keyword o termini di ricerca che utilizza l’utente sul motore di ricerca, questo perché la pertinenza e la coerenza tra quanto cerca l’utente e quanto mostra Google è una prerogativa.

✔ LANDING PAGE

In italiano viene tradotta con Pagina di Atterraggio e rende bene l’idea perché la pagina sulla quale arriva l’utente che clicca sul tuo annuncio mostrato da Google.

Non deve essere confusa con una pagina del sito internet, la Landing Page è una pagina web singola, che può essere collegata al sito ma anche vivere di vita propria, creata con l’unico intendo di raggiungere un obiettivo di conversione.

Le più comuni sono le pagina di vendita, Sell Page o le pagine per la generazione di contatti, Squeeze studiate con logiche diverse dalle tradizionali pagine di un sito web, con meno distrazioni e con una sequenza di informazioni ben precisa.

✔ KPI

Acronimo inglese di Key Performance Indicators, ovvero Indicatori Chiave di Prestazione. Sono quell’insieme di indicatori che vengono definiti a priori per misurare il successo o il fallimento delle attività di marketing o quelle pubblicitarie.
Il digitale permette un inestimabile vantaggio che è quello di poter
misurare in modo univoco e continuativo determinati indicatori al fine di valutare in modo oggettivo le prestazioni dell’attività. Permettono altresì di intervenire in corso d’opera apportando migliorie specifiche, altrimenti si agirebbe senza cognizione di causa. Non esistono KPI universali per qualsiasi attività, ogni attività dovrà selezionare e monitorare solo quelli ritenuti importanti. 

✔ CONVERSIONI

Si può dire conversione quando l’utente compie un’azione specifica definita a priori. In altre parole è quando si raggiunge l’obiettivo di far fare quello che si desidera che l’utente faccia sulla nostra landing page, sia essa una squeeze page con l’obiettivo di acquisire il contatto dell’utente, sia essa una pagina di vendita con l’obiettivo di vendere un prodotto o servizio.
 
Per comprendere meglio, sviluppiamo il precedente esempio:
• Impression: n° 1000 visualizzazioni
• Click: n° 100 click
• se la pagina di destinazione fosse una squeeze page: n° 10 moduli inviati, n°10 conversioni
• se la pagina di destinazione fosse una pagina di vendita: n° 10 vendite, n°10 conversioni

✔ IMPRESSION

Come sinonimo italiano può essere usato Visualizzazioni, infatti rappresenta il numero di volte che un contenuto viene mostrato agli utenti, in questo caso un annuncio pubblicitario, ma può essere un video, un banner o altro che può essere visualizzato.
Da questo indicatore si calcola il
CPM, Costo per Mille:
totale spesa pubblicitaria ÷ numero di visualizzazioni x mille

✔ CTR

Acronimo inglese di Click Through Rate, ovvero Percentuale di Click che ha ottenuto l’annuncio pubblicitario.
Il CTR si calcola:
numero di click ricevuti ÷ numero di visualizzazioni
 
Per comprendere meglio, sviluppiamo il precedente esempio:
• Impression: n° 1000 visualizzazioni
• Click: n° 100 click
• CTR: 1000 ÷ 100 = 10%

2.png

✔ CPC Medio

Acronimo inglese di Cost Per Click, ovvero Costo per Click che indica quanto costa, in media, il click che riceve l’annuncio pubblicitario.
 
Da sapere che il sistema di pagamento delle campagne PPC è dinamico e basato su aste, quindi è possibile che il click non abbia sempre un costo uguale e può dipendere dal budget, dal costo massimo impostato per click, dalla tipologia parole chiave e dalla densità della concorrenza.
 
Il CPC Medio si calcola:
costo totale ÷ numero totale di click
 
Per comprendere meglio, sviluppiamo il precedente esempio:
• Impression: n° 1000 visualizzazioni
• Click: n° 100 click
• una tipologia di parole chiave riceve 50 click ad un costo di 1€ (totale 50€)
• una tipologia di parola chiave riceve 50 click ad un costo di 3€ (totale 150€)
• CPC Medio: 200€ ÷ 100 click = 2€

✔ ROI e ROAS

A prescindere dalla finalità della campagna pubblicitaria, il ROI è l’indicatore che si prende sempre in considerazione.
Acronimo inglese di
Return On Investment, ovvero Ritorno sull’Investimento e indica quanto budget pubblicitario investito si è trasformato in reddito, ovvero quanto ha generato in termini economici le conversioni.
Il calcolo del ROI per una campagna pubblicitaria con finalità di vendita diretta è abbastanza immediato, mentre il ROI per una campagna di Lead Generation deve tenere conto di quanti contatti poi acquistano:
valore economico generato ÷  dalle conversioni budget pubblicitario.


Per comprendere meglio, sviluppiamo il precedente esempio:
• Impression: n° 1000 visualizzazioni
• Click: n° 100 click
• Conversioni nella pagina di destinazione di vendita diretta: n°10 (dal valore ognuna di 50€)
• Budget Pubblicitario: 250€
• ROI: 500€ ÷ 250 = 2% (che significa che per ogni 25€ spesi in pubblicità rientrano 50€ di prodotti venduti).


Se è sotto al 1% significa che la campagna è in perdita perché il ritorno è inferiore del costo sostenuto per generarlo.


Se si vuole avere un indicatore ancora più realistico, dovresti calcolare il ROAS, acronimo inglese di Return On Advertising Spend, che oltre al budget pubblicitario tiene in considerazione tutti i costi sostenuti per la campagna pubblicitaria come il professionista per i testi, per le grafiche o per la gestione dell’intera campagna.

Nonostante le sponsorizzate siano a pagamento, non esulano dal concetto «più spendo, più ottengo»: se la spesa è mal riposta, non si ottengono risultati!

Per ottenere risultati con le campagne di Google Ads sono necessarie competenze professionali orientate a ottimizzare la spesa pubblicitaria curando tutti gli aspetti che orbitano intorno il lancio e la gestione di una sponsorizzata:

• analisi del tuo settore e dei tuoi concorrenti;
•  analisi delle parole chiave, anche quelle della concorrenza;
•  configurazione della sponsorizzata definendo l'obiettivo, il pubblico, l'offerta e il budget;
• creazione di una landing page;
•  monitoraggio delle prestazioni;
•  ottimizzazione della campagna.

 

Se sei un utente PRO di Flazio e vuoi lanciare la tua prima campagna pubblicitaria Google Ads rivolgiti al Team Digital di Flazio che ti hanno riservato una strepitosa offerta: regaliamo la gestione professionale di 2 mesi delle tue compagne così tutto il budget di 800€ è destinato alla pubblicità.

Realizzazione Sito Web: suggerimenti per fare la scelta giusta
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Realizzazione Sito Web: suggerimenti per fare la scelta giusta

Flazio Team

2023-02-15 16:29

L’intento di questo articolo è guidare il ragionamento vagliando 3 criteri fondamentali per la scelta della piattaforma dove costruire il proprio sito.

Glossario del Marketing Digitale: vocaboli Google ADS
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Glossario del Marketing Digitale: vocaboli Google ADS

Flazio Team

2023-02-03 17:22

Raccolta di vocaboli riguardanti Google Ads con definizioni tecniche spiegate in modo semplice.

Google Ads e Ottimizzazione SEO: analogie e differenze
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Google Ads e Ottimizzazione SEO: analogie e differenze

Flazio Team

2023-01-11 15:46

Uno dei fattori che genera confusione è che entrambe le attività vengono mostrate nella stessa pagina dei risultati di ricerca, SERP.

Le consulenze di marketing digitale aiutano a crescere?
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Le consulenze di marketing digitale aiutano a crescere?

Flazio Team

2022-12-07 15:57

Nella vita nessuno è tuttologo. Si può presumere di sapere tutto, ma alla fine, sono i risultati ciò che definiscono le azioni.

Glossario del Marketing Digitale: Vocaboli SEO
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Glossario del Marketing Digitale: Vocaboli SEO

Flazio Team

2022-11-07 17:34

Ecco una Raccolta di vocaboli che riguardano l'ottimizzazione SEO: definizioni tecniche spiegate in modo semplice.

Cosa fa il Consulente di Digital Marketing?
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Cosa fa il Consulente di Digital Marketing?

Flazio Team

2022-10-20 17:53

Cosa fa il Consulente di Digital Marketing? Non sappiamo cosa facciano gli altri, ma sappiamo bene cosa fanno i Consulenti Digitali di Flazio.

Come posizionare un’Attività Locale di Nicchia sui Motori di Ricerca
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Come posizionare un’Attività Locale di Nicchia sui Motori di Ricerca

Flazio Team

2022-10-06 18:41

Come l’ottimizzazione SEO ha portato Vintage Rent nei primi risultati di ricerca su Google.

Glossario del Marketing Digitale: ottimizzazione SEO
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Glossario del Marketing Digitale: ottimizzazione SEO

Flazio Team

2022-09-19 18:36

Ecco una Raccolta di vocaboli che riguardano l'ottimizzazione SEO: definizioni tecniche spiegate in modo semplice.

SEO e posizionamento organico: consigli pratici
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SEO e posizionamento organico: consigli pratici

Flazio Team

2022-09-07 16:22

Con il termine «ottimizzazione per i motori di ricerca» si intendono le attività volte ad agevolare la scansione del sito da parte dei motori di ricerca.

Nomi di Dominio: come definirlo e come proteggerlo
News di Flazio, Evidenza,

Nomi di Dominio: come definirlo e come proteggerlo

Flazio Team

2022-02-25 13:08

Che il mercato della vendita online di prodotti di consumo e servizi sia in forte crescita ormai non è più un segreto da tempo. Solo in Italia sono st

Facebook Ads: 5 consigli utili
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Facebook Ads: 5 consigli utili

Flazio Team

2022-01-28 15:49

Facebook è un vero e proprio canale pubblicitario che offre innumerevoli opportunità ma anche molte trappole.

Perché la campagna di retargeting aiuta a vendere di più e spendere di meno.
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Perché la campagna di retargeting aiuta a vendere di più e spendere di meno.

Flazio Team

2022-01-10 16:26

Scopri come utilizzare semplici strategie di retargeting per aumentare le tue vendite e i tuoi clienti con Flazio.

Come scegliere i colori giusti e creare un sito web perfetto
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Come scegliere i colori giusti e creare un sito web perfetto

Flazio Team

2021-09-07 17:55

Moltissimi studi hanno confermato l'importanza dei colori nelle nostre decisioni: ogni colore esprime un determinato valore o sentimento. Scopriamo quali!

Perchè creare un e-commerce e iniziare a vendere online
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Perchè creare un e-commerce e iniziare a vendere online

Flazio Team

2021-08-20 13:50

Creare un sito e-commerce permette di aumentare la visibilità del nostro negozio e dei nostri prodotti e di ampliare la rete di vendita.

Cos’è la SEO e perché è importante per il tuo sito web
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Cos’è la SEO e perché è importante per il tuo sito web

Flazio Team

2021-08-12 19:31

Utilizza la SEO per migliorare la tua posizione all’interno dei motori di ricerca, fatti trovare tra i primi risultati.Chiedi aiuto ai nostri esperti!

Creare una campagna pubblicitaria su Google ADS
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Creare una campagna pubblicitaria su Google ADS

Flazio Team

2021-04-12 13:06

Scopri come lanciare le tue campagne ADS e come monitorare le conversioni sul tuo sito web.

I 5 migliori siti di abbigliamento
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I 5 migliori siti di abbigliamento

Flazio Team

2020-12-30 12:58

Vogliamo mostrarti 5 siti web e-commerce di abbigliamento creati dai nostri utenti.  Mettiti comodo e lasciati ispirare da questi siti web!

Le migliori strategie per Natale 2020: promuovi il tuo ecommerce
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Le migliori strategie per Natale 2020: promuovi il tuo ecommerce

Flazio Team

2020-12-17 16:18

Scopri su questo articolo come aumentare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca.

Come migliorare il posizionamento del tuo sito web
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Come migliorare il posizionamento del tuo sito web

Flazio Team

2020-12-02 15:15

Scopri su questo articolo come aumentare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca.

Organizza il tuo e-commerce per tutte le promozioni dell’anno
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Organizza il tuo e-commerce per tutte le promozioni dell’anno

Flazio Team

2020-11-09 16:30

Gli ultimi mesi dell’anno sono il periodo in cui si registra il più alto incremento delle vendite e del fatturato per i commercianti e di conseguenza

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